Uffici Filomarket - Imola (Bo) 2007
Da un solido nucleo rivestito in pannelli di fibrocemento si sviluppa un sistema di setti sfasati in alluminio, che sul lato orientale rimangono paralleli alla facciata, mentre sul lato opposto si modulano come vele sospinte da un’energia che dall’interno tende ad espandersi verso l’esterno.
Il lato orientato a sud è invece caratterizzato da un grande brise-soleil con lamelle di alluminio montate su telai metallici, che scherma tutta la grande vetrata fin sulla copertura, dove diviene pergolato a coronamento dell’edificio e protezione del terrazzo.
Internamente l’edificio è strutturato in due blocchi separati dal grande atrio di ingresso a triplo volume, attraversato dalle passerelle di collegamento ai vari piani. Gli ambienti interni sono improntati alla trasparenza, con ambienti di lavoro connessi visivamente tra loro e illuminati dalla luce naturale, che penetra all’interno attraverso le grandi vetrate presenti tra gli spazi tra i setti e il volume centrale.
I pavimenti in grès grigio, l’acciaio e il vetro sono i materiali che caratterizzano gli uffici, riportando il forte segno tecnologico dell’esterno agli spazi interni.
Nell’atrio le due grandi pareti a tutta altezza rivestite in legno dialogano con gli altri materiali per creare un ambiente più caldo e domestico.
Grande cura è stata dedicata all’illuminazione scenografica che anima l’edificio nella notte, colorando di giallo la vetrata principale tra il corpo centrale e la grande vela, con richiamo al colore principale della brand identity, così da risultare un forte segno distinguibile soprattutto dalla vicina autostrada.