Uffici Kaama - Imola (Bo) 2011
Il progetto per la nuova sede degli uffici Kaama, azienda di abbigliamento tecnico professionale, ha interessato il recupero di un edificio produttivo esistente. Il linguaggio architettonico è di chiara ispirazione tecnologica, con il colore grigio antracite, i rivestimenti in alluminio e il vetro assunti come elementi principali dell’intervento.
Il fronte principale è caratterizzato da una grande facciata in vetro specchiante, che omogeneizza le vetrate esistenti precedentemente divise nei due piani. La vetrata è stata poi portata all’esterno, quasi come una teca incassata nella parete.
La facciata rivestita in lastre di alluminio sottolinea un’orizzontalità ripresa anche nel disegno della grande vetrata.
L’ingresso agli uffici è collocato tra lo slittamento dei due setti in allumino ed è sottolineato dalla presenza di una grande pensilina sospesa.
All’interno è stato utilizzato lo stesso linguaggio formale e si sono impiegati gli stessi elementi (pareti grigie, vetro e alluminio), scaldati però da un pavimento in legno fortemente materico, con un chiaro richiamo industriale. Il mondo della produzione e dell’industria, core business dell’azienda, è evocato anche dalla scala che porta al piano superiore, la cui struttura esistente è stata mantenuta volutamente in vista. La scala si sviluppa nell’elegante doppio volume, in un ritmo dinamico, animato da elementi luminosi sospesi.










