Borgo di Castiglioncelli - Moraduccio (Castel del Rio - Bo)
Il progetto prevede il recupero di una serie di borghi presenti nella proprietà, oltre al recupero dell’intero Borgo di Castiglioncelli, abbandonato negli anni ’60 e da allora in stato di abbandono, ma ancora ricco di fascino.
L’area di Castiglioncelli, costituita dal borgo principale e una serie di più piccoli nuclei sparsi, copre un’ampia area di oltre 200 ettari, situata in un’ansa del fiume Santerno, su un crinale che domina la valle sottostante ricca di boschi e castagneti secolari.
Il Borgo di Castiglioncelli, data l’ampia cubatura e le varie tipologie di cui è composto, si presta a diverse soluzioni di recupero e riuso, con soluzioni residenziali di varie metrature e con un progetto di albergo diffuso, con spazi polifunzionali per mostre o convegni e un ristorante.
Il recupero degli edifici del piccolo borgo“ Il Piano”, posizionato in una scenografica radura circondata da castagneti, rappresenta il progetto pilota per la definizione di tecniche da utilizzare per il recupero degli altri borghi e dei numerosi edifici presenti nella proprietà.
Nel progetto è stata data grande attenzione al rispetto della storicità dei luoghi, sia nella fase di consolidamento strutturale, realizzato con materiali non invasivi, mediante l’uso di tecniche costruttive e materiali tradizionali, sia nella rifunzionalizzazione e riorganizzazione degli spazi per dotare gli edifici di tutti i comfort necessari, sempre nel rispetto delle tipologie edilizie, per mantenere intatto lo spirito dei luoghi.